Vai al contenuto

PAOLO CHIARI

Il padre dell’Evidence-Based Nursing (EBN) in Italia

Fai l’infermiere perché è un bel lavoro che ti può dare grandi soddisfazioni. La cosa importante da considerare è che non devi mai pensare di essere da solo ma sempre lavorare in relazione e facendo gruppo con gli altri

Paolo Chiari

Perchè ho scelto di fare l’infermiere

Paolo Chiari

Il mio primo giorno di lavoro

Paolo Chiari

La formazione

Paolo Chiari

Il mio consiglio alle nuove generazioni

Paolo Chiari è una delle figure più autorevoli e influenti nel panorama dell’infermieristica italiana, riconosciuto per il suo contributo allo sviluppo della professione e, in particolare, per la sua instancabile promozione dell’Evidence-Based Nursing (EBN).
Dopo un’iniziale esperienza clinica in reparti di chirurgia, ha orientato la sua carriera verso la formazione e la ricerca, riconoscendo l’importanza di un’assistenza basata su dati scientifici.

«Negli anni ‘90 quando lavoravo al Policlinico Sant’Orsola di Bologna, ho chiesto alla mia direzione di aiutarmi a fondare il Centro Studi Evidence-Based Nursing. Lo abbiamo realizzato. Abbiamo formato i primi operatori infermieri e di altre professioni sanitarie ed abbiamo iniziato a diffondere la cultura dell’Evidence-Based Nursing in Italia. Per fare questo è stato fondamentale l’utilizzo di internet, ovvero la realizzazione di un sito web che garantiva la diffusione di queste conoscenze e che fosse di supporto a chi voleva sviluppare questi argomenti». 

Nel corso degli anni, ha occupato ruoli di rilievo, diventando dirigente del personale infermieristico e responsabile di progetti di sviluppo professionale e organizzativo presso l’Azienda Ospedaliera di Bologna. Ha anche ricoperto l’incarico di ricercatore universitario nel settore delle Scienze Infermieristiche (MED/45) presso l’Università degli studi di Bologna, contribuendo a elevare il livello accademico della professione.

Autore di numerosi testi e articoli scientifici, ha trattato sia temi clinici che organizzativi. Tra le sue opere più note c’è il libro “L’infermiere case manager. Dalla teoria alla prassi”, che ha contribuito a definire e diffondere il ruolo dell’infermiere case manager, una figura chiave per la gestione integrata e personalizzata dei percorsi di cura.
Paolo Chiari è quindi un punto di riferimento per l’infermieristica moderna, avendo plasmato il ruolo dell’infermiere da mero esecutore a professionista autonomo, critico e basato sulla conoscenza, capace di influenzare positivamente l’assistenza sanitaria e la salute dei pazienti. La sua eredità continua a ispirare le nuove generazioni di infermieri.

Storie di infermieri

GUARDA TUTTI I VIDEO

Davide Pizzolante

Infermiere militare in Italia e all’estero

Leggi Tutto

Marco Vigna

L’infermiere pioniere del 118

Leggi Tutto

Marisa Cantarelli

Prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica

Leggi Tutto

Odilia D’Avella

Donna, suora, infermiera

Leggi Tutto

Solleciterei i giovani: è una professione ricca dal punto di vista umano, dal punto di vista professionale che richiede tante virtù. Oggi non si usa più dirlo. Ma soprattutto li solleciterei a farla con passione, perché questo serve ai malati. Io ce l’ho messa tutta
ROSiNA CORVI