
“Ti porteremo nella nostra vita”. L’ultimo saluto degli infermieri a Marisa Cantarelli
Il 1° ottobre 2024 si sono svolti a Milano, nella Basilica di Sant’Ambrogio, i funerali di Marisa Cantarelli, prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica.
“Oggi, qui, la memoria e il ricordo divengono un’eredità. Un’eredità complessa e difficile perché Marisa, lo sappiamo, tu eri e sei oltre ogni misura”.
Le parole di Edoardo Manzoni, docente di Storia e Filosofia dell’assistenza infermieristica e direttore generale dell’Istituto Palazzolo risuonano tra le navate della basilica di Sant’Ambrogio.
Si sono svolti il 1 ottobre 2024 a Milano, officiati dall’abate della Basilica di Sant’Ambrogio, monsignor Carlo Faccendini, i funerali della professoressa Marisa Cantarelli, prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica, scomparsa lo scorso 28 settembre. L’abate ha sottolineato come il ricordo della professoressa riviva in tutte le persone riunite in chiesa. Ognuno la ricorda per una motivazione valida dettata da ciò che ha fatto in vita, dall’affetto, dalla stima, dalla riconoscenza o dalla solidarietà.
Su Infermieri oggi e domani è possibile ascoltare la sua ultima intervista, rilasciata a novembre 2023, clicca qui!