Vai al contenuto

1939. MEDICI E INFERMIERI NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Le guerre, tragicamente, sono sempre state significative per la medicina, per l’assistenza infermieristica e per l’organizzazione sanitaria.

Medici e infermieri nella Seconda guerra mondiale


La Seconda guerra mondiale è stato il più grande e sanguinoso conflitto armato della storia, costato tra i 55 e i 60 milioni morti. Molte città furono distrutte e le popolazioni civili furono coinvolte nelle operazioni belliche in modo massiccio, come mai era avvenuto in precedenza: subirono bombardamenti, rappresaglie, persecuzioni, deportazioni e stermini.

La realtà superava quasi sempre ogni previsione e medici e infermieri erano costretti a esporsi e a rischiare la vita per tutelare i soldati feriti, i civili, i ricoverati negli ospedali da campo. Il personale sanitario italiano lo ha fatto eroicamente nella guerra di Grecia, nella campagna di Russia e nella guerra d’Africa, conclusasi con una drammatica sconfitta.

I bombardamenti colpivano indistintamente obiettivi militari e civili, quindi anche strutture sanitarie, uccidendo degenti e personale.
Medici e infermieri militari reclutati e spediti al fronte si trovarono catapultati in situazioni in cui non potevano applicare ciò per cui erano stati formati, anche in termini di tutela della propria persona e dei loro assistiti.


Con l’entrata in guerra dell’Italia, il 10 giugno 1940, si mobilitò la Croce Rossa Italiana che dovette rapidamente rispondere a molteplici necessità: le crocerossine furono operative in ospedali militari, ospedali da campo, treni e navi ospedale, ospedali extra territoriali.
La storia consegna numerose e felici esperienze di infermiere, laiche e religiose, che hanno compiuto atti eroici e continuativi fedeli alla promessa di salvare la vita.


Storie di infermieri

GUARDA TUTTI I VIDEO

Davide Pizzolante

Infermiere militare in Italia e all’estero

Leggi Tutto

Edoardo Manzoni

Storico dell’assistenza infermieristica

Leggi Tutto

Marco Vigna

L’infermiere pioniere del 118

Leggi Tutto

Marisa Cantarelli

Prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica

Leggi Tutto

Ciò che mi piacerebbe dire a chi intraprende la carriera infermieristica,
oggi, è che fa uno dei lavori più belli del mondo perché è più in linea con i bisogni della gente di oggi
Edoardo Manzoni