PAOLA DI GIULIO
Pioniera della ricerca infermieristica
È importante tenere sempre un piede nella clinica e non fare solo percorso accademico”
Paola Di Giulio è tra le prime infermiere italiane a occuparsi della ricerca infermieristica clinica, ovvero sui pazienti.
Il tema della ricerca infermieristica è una dei nuovi campi in cui l’infermieristica italiana si muove da un tempo relativamente recente, ovvero solo a partire dagli anni Ottanta.
“Nel 1982 ho cominciato a collaborare con la rivista Assistenza infermieristica e ricerca e questa è stata l’occasione per vedere la professione in maniera diversa. Fino a quel momento gli infermieri non facevano ricerca, non scrivevano. In questa occasione si creò un gruppo di lavoro multidisciplinare per promuovere il coinvolgimento e la crescita dei colleghi. Nel 1989 ho deciso che volevo fare ricerca a tempo pieno e ho cominciato a lavorare all’istituto Mario Negri di Torino dove sono stata 10 anni. In quel contesto ho avuto la possibilità di fare cose che oggi sembrerebbero normali, ma allora erano abbastanza eccezionali, sperimentando sul campo cosa significhi lavorare in contesti multidisciplinari, affiancando studi infermieristici a sperimentazioni cliniche”.
La ricerca è un altro pilastro fondamentale della sua attività. Di Giulio si impegna attivamente in progetti che mirano a migliorare la pratica infermieristica, con un’attenzione particolare al coinvolgimento degli operatori in tutte le fasi del processo di ricerca. Le sue pubblicazioni scientifiche testimoniano il suo contributo all’avanzamento delle conoscenze nel settore. Non solo ricerca per di Giulio che è impegnata da anni anche nella formazione universitaria.
“Ho imparato tanto dai miei studenti. Ne ho avuti tanti e mi piace sempre citare tra loro, Giacomo Poretti del trio Aldo Giovanni e Giacomo, studente del terzo anno e caposala che ci ha fatto penare un po’, ma siamo rimasti ancora in buoni rapporti”.
I suoi interessi professionali spaziano dalla comunicazione in ambito sanitario alla demografia, dimostrando una visione ampia e multidisciplinare.
Storie di infermieri
GUARDA TUTTI I VIDEOCiò che mi piacerebbe dire a chi intraprende la carriera infermieristica,
oggi, è che fa uno dei lavori più belli del mondo perché è più in linea con i bisogni della gente di oggi
Edoardo Manzoni