Vai al contenuto

2020. L‘ANNO DELL’INFERMIERE

Oms proclama l’anno globale dell’infermiere

L’anno dell’infermiere
Infermiera e paziente in un parco


Il 27 febbraio 2018 l’Organizzazione Mondiale della Sanità – insieme ai suoi partner  Consiglio internazionale degli infermieri-ICN, Nursing Now, Confederazione internazionale delle ostetriche, Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione – proclama il 2020 “Anno internazionale dell’infermiere” per sollecitare i Governi a valorizzare il ruolo della professione.

In collaborazione con l’ICN, l’OMS lancia una campagna globale, denominata Nursing Now, che mira a migliorare lo status e il profilo dell’assistenza infermieristica per consentire agli infermieri di affrontare le sfide sanitarie del XXI secolo.

L’obiettivo è quello di migliorare la percezione degli infermieri, migliorare la loro influenza e massimizzare il loro contributo per garantire che tutti abbiano accesso alla salute e all’assistenza sanitaria. Nursing Now si è protratta fino alla fine del 2020, anno delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Florence Nightingale.

Questa nuova sensibilità testimonia la crescita nel mondo della consapevolezza che l’infermiere è un attore sociale fondamentale in grado di migliorare la qualità di vita delle persone e che il suo contributo si gioca in tutti gli ambiti della società: dall’educazione all’accompagnamento del fine vita.

Storie di infermieri

GUARDA TUTTI I VIDEO

Roberta Previdera

Infermiera pediatrica per scelta

Leggi Tutto

Marco Vigna

L’infermiere pioniere del 118

Leggi Tutto

Elio Drigo

Infermiere d’eccellenza di Area Critica

Leggi Tutto

Marisa Cantarelli

Prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica

Leggi Tutto

Ciò che mi piacerebbe dire a chi intraprende la carriera infermieristica,
oggi, è che fa uno dei lavori più belli del mondo perché è più in linea con i bisogni della gente di oggi
Edoardo Manzoni